Dal latte alle pappe

Credo sia successo un po’ a tutte, quel momento in cui il pediatra ti dice che é arrivato il momento di passare alle pappe, tu cerchi di chiedergli come fare, con cosa farle etc etc ma loro sono sbrigativi e ti lasciano nel panico….almeno io sono andata nel panico, per fare la prima pappa credo mi ci sia voluta un’ora!!!

Processed with VSCOcam with t1 preset

                                  Cesare

Noi abbiamo cominciato ad inserire la prima pappa nel quinto mese e va a sostituire uno dei due pasti importanti della giornata, di solito a pranzo. E’ quella che io chiamo farinata fatta appunto dal brodo, passato di verdure, 1/2 liofilizzato (agnello, coniglio o tacchino) due cucchiai di farina di riso un cucchiaino di olio e uno di parmigiano.

Dal sesto mese si può introdurre anche la seconda pappa, all’ora di cena con un omogeneizzato al formaggio o due cucchiai di parmigiano (il mio Cesare adora il formaggio!!!), a pranzo possiamo mettere un liofilizzato intero o un omogeneizzato di carne (si può introdurre vitello, manzo e pollo), la farina di riso si può sostituire con altre farine, a casa nostra andavano per la maggiore il semolino e la multicereali che aiutava un po’ il pancino pigro di Cesare.

Dal settimo mese si introducono il pesce (sogliola, trota, nasello, palombo), 50-60 gr se fate gli omogeneizzati da sole, oppure io ho sempre messo un vasettino e anche altri latticini (formaggino Mio, stracchino e ricotta) sempre 50-60gr, io ho sempre fatto un po’ ad occhio, metto 2-3 cucchiaini.

Ad otto mesi, il nostro ultimo controllo ho avuto un’altra crisi di panico….

“Sara il bambino può mangiare tutto, eccetto alimenti unti, fritti, speziati, piccanti,in umido, crudi, cacciagione e crostacei…quindi varia!”

Tutte le informazioni sopra riportate vanno ponderate in base alle esigenze del vostro bambino.

Nel prossimo articolo ho raccolto un pò di ricettine per piccolini trovate qua e là.

ThreeLovespoons.

Rispondi

