Biscotti leggeri alla ricotta senza uova

Siamo nella fase dello svezzamento con mio figlio e quando compro la ricotta, cerco sempre di comprarla fresca al mercato, quindi il sabato mattina è tappa fissa, un pó per lui, un pó perchè è veramente buona. Buona ma tanta e avanza sempre. Quindi oggi l’ho usata per fare dei leggerissimi biscotti, ma proprio superlight non sono….ho aggiunto qualche goccia di cioccolato alla fine, mi sembravano troppo bianchi!!! 

Le dosi per circa 25 biscotti sono: 

250gr di farina

250gr di ricotta

70gr di zucchero

1 bustina di lievito 

150gr di burro ammorbidito

100gr gocce di cioccolato

Vi dico la verità, io ho lanciato tutto in una ciotola e ho cominciato a lavorare il composto, ci vuole un pochina di pazienza perchè tra ricotta e burro appiccicava da tutti i lati della ciotola, ma va lavorato ben bene finchè non risulta ben amalgamato.

  
Ho preso un porzionatore per gelato e su una teglia rivestita con carta da forno ho posizionato 9 palline.

  
Ho messo il tutto per 20 minuti in forno ventilato a 180 gradi. 

Ecco il risultato!

  
Non so dirvi come conservarli al meglio, perchè in casa mia durano al massimo un giorno e mezzo, credo comunque non più di 2-3gg.
ThreeLovespoons.

2 pensieri su “Biscotti leggeri alla ricotta senza uova

Rispondi

